21.08.2024: Uscite le graduatorie per il bando regionale "Studi e ricerche"
Studio Psacaropulo è tra le realtà che beneficeranno dei fondi stanziati dal FVG per favorire la conoscenza della storia della regione. Il progetto prevede infatti la catalogazione del patrimonio artistico e del fondo archivistico del lascito Psacaropulo.
02.07 - 07.00.2024:
@Magazzino26, Trieste
Con il San Giusto del 1946 c'è anche Alice Psacaropulo nella mostra (curata da Franco Rosso) che darà il benvenuto a Trieste a papa Bergoglio.
15.03 - 01.09.2024: 1924 – 2024. Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste
@Castello di San Giusto, Trieste
Nella grande mostra che celebra i cent'anni dell'ateneo triestino c'è anche Alice Psacaropulo con la Natura morta con fruttiera e pigna donata alla stessa università, dove si laureò (1944) e dove espose, unica donna insieme a Leonor Fini, nell'Esposizione nazionale di pittura italiana contemporanea del 1953.
08.10.2023: Barcolana55
@StudioPsacaropulo, Trieste
Oltre all'apertura straordinaria del piano nobile di Villa Margherita, per l'ormai tradizionale brunch di Barcolana, lo Studio è tra le realtà scelte per la prima, esclusiva Treccani Experience.
20.06.2023: Uscite le graduatorie del PNRR: Studio Psacaropulo primo in FVG per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale
Con 81/100 punti lo Studio è il primo organismo culturale della regione ad accedere ai contributi a fondo perduto del Recovery Plan per il “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale”.
Il progetto prevede la catalogazione e la digitalizzazione del patrimonio artistico, del fondo librario e dell'archivio, per costruire due nuovi percorsi espositivi: uno "reale", per permettere di visitare in totale autonomia la casa-museo e avere libero accesso alla consultazione della biblioteca; uno digitale, pensato soprattutto per persone con disabilità.
«Dopo soli tre anni di vita associativa e cinque dalla scomparsa di Alice, abbiamo ricevuto un riconoscimento che ci riempie di gioia, orgoglio ma anche di responsabilità», ha affermato il presidente dell'APS Michele Casaccia, «perché avremo finalmente la possibilità di diventare quel presidio culturale che ogni piccolo museo dovrebbe rappresentare per una comunità».
26.04.2023: La musica di Alice Psacaropulo entra al MART di Rovereto
Una natura morta del 1949 intitolata Interno con violini, un olio su tavola che fu esposto nel 1951 proprio alla Galleria Delfino della città trentina in una personale dedicata all’artista allora ventottenne, che ebbe un curatore d’eccezione, Gillo Dorfles.
È questa l'opera con cui Alice Psacaropulo, «artista della grande scuola triestina, legata ai grandi come Nathan, Sbisà e Leonor Fini» - come l'ha definita Vittorio Sgarbi durante la cerimonia - entra nella collezione permanente di uno dei templi dell'arte italiana, il museo nato dal genio di Mario Botta. «Celebriamo una giornata di acquisizioni importanti» ha concluso il presidente del Museo, «essere al Mart è un orgoglio per un artista».
21.04.2023: presentazione Alice Psacaropulo. Scritti per il centenario
Nato in occasione delle celebrazioni per i cent’anni dalla nascita della pittrice e collezionista di origini greche, il libro ripercorre la lunga e metamorfica attività artistica di Alice Psacaropulo (1921-2018), raccogliendo i contributi di Claudia Crosera, Nicoletta Zanni, Franca Batich, Massimo De Grassi, Maria Campitelli, Massimo Premuda ed Enea Chersicola. Il volume, stampato a Roma da Palombi Editori grazie al Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste è aperto da una breve nota biografica del curatore della raccolta, Michele Casaccia, qui intervistato da Umberto Bosazzi.
23.10 - 30.10.2022: Stefano Arienti, Alga viva
@StudioPsacaropulo, Trieste
Per il Festival di musica e culture contemporanee Teatri del suono / Soglie, Studio Psacaropulo ospita uno dei grandi nomi dell'arte povera, Stefano Arienti, per la prima installazione site specific a far rivivere l'antica serra di Villa Margherita.
09.10.2022: Brunch in casa d'artista
@StudioPsacaropulo, Trieste
Per chi vuole godersi lo spettacolo della regata più grande del mondo da terra, lontano dalla confusione delle Rive, torna il brunch più esclusivo di Barcolana, in collaborazione con l’Antico Caffè San Marco.
08.10.2022: Canvas of sound
@StudioPsacaropulo, Trieste
Studio Psacaropulo ospita la performance del m°. Giuseppe Perrella: una “sonificazione” di opere d'arte in grado di trasformare i colori in suoni, le tele in spartiti, l’atelier di Alice in un laboratorio di musica elettronica.
primavera - autunno 2022: Concerti in studio d'artista
@StudioPsacaropulo, Trieste
Dopo il successo della lezione-concerto del m°. Luca Delle Donne (in foto), Studio Psacaropulo ospita la prima rassegna musicale curata dal m°. Stefano Casaccia della storica Nova Academia.
23.12.2021 - 23.01.2022: Psacaropulo100
@PalazzoCostanzi, Trieste
Nel centenario della nascita, la mostra ripercorre i momenti salienti della vicenda umana e artistica di Alice Psacaropulo, in un doppio percorso cronologico e concettuale ideato da Michele Casaccia, Enea Chersicola e Nathan Marin. Tra i molti inediti esposti anche il Martirio di San Giusto, opera del 1946 al centro del primo restauro promosso dallo Studio.
25.9 - 13.11.2021: Camera Pictor
@StudioPsacaropulo, Trieste
In occasione del Festival Internazionale d'arte DeSidera, lo Studio Psacaropulo ospita la prima collettiva, realizzata col contributo della Regione FVG. Tra gli artisti esposti e poi entrati nella collezione permanente Roberto Carlocchia, Edo, Darius Grazenas (in foto), Marta Moretto, Gabriel Rímoli, Danilo Susi e il "Premio speciale" Marco Lando.
estate 2021: Degustazioni in casa d'artista
@StudioPsacaropulo, Trieste
Tre cocktail ideati da una delle etichette di spirits più intriganti del panorama locale, Seri Pervas, per raccontare tre personaggi legati alle vicende della famiglia Psacaropulo: Rosario Currò, Margherita Cambiagio e, ovviamente, Alice Psacaropulo.
10.10.2020: Rosalba Ruzzier, Refoli
@StudioPsacaropulo, Trieste
In occasione di Barcolana52, tra tele-coriandolo e libri d'artista, Enea Chersicola cura la prima personale ospitata negli spazi dello Studio Psacaropulo: la mostra effimera di Rosalba Ruzzier.
13.07. - 02.08.2020: La luce che scioglie l'ombra
@SalaFittke, Trieste
Nella prima installazione triestina ad aver raccontato la pandemia attraverso l'arte, le tele di Alice Psacaropulo prendono vita grazie al sound design di Emanuele Amodeo (A_Lab) e al loro inserimento nel paesaggio psicologico ideato dal Michelaccio e Nathan Marin (Il Rossetti).
08.03.2019: Querida Alice
@Magazzino26, Trieste
Una lettera dal Sudamerica degli anni 80 per raccontare la vita e l'attività di una delle protagoniste della storia dell'arte triestina. Tra realtà e finzione, l’omaggio del nipote Michele Casaccia ad Alice Psacaropulo per la II Biennale Internazionale Donna.