«Ove memoria d’Ellade è rimasa»

Cesare Sofianopulo


Alice Psacaropulo visse nell'elegante villa neoclassica di via Commerciale 47, Villa Margherita Psacaropulo. Disegnata da Giovanni Berlam e costruita nel 1856 su uno dei colli più panoramici di Trieste, la villa conserva una ricca collezione di opere d’arte (da Scomparini a Casorati, da Barison a De Pisis, da Nino Perizi a Leonor Fini...) e, all’ultimo piano, l'appartamento, l’atelier e l'archivio di famiglia dichiarato di interesse culturale dalla Soprintendenza archivistica del FVG.  

Ogni primo sabato del mese è organizzata una visita guidata allo Studio. La visita parte dal giardino della Villa alle ore 10:00, dura circa un'ora, si conclude nel terrazzo panoramico e prevede un contributo di 15€ a persona (5€ per i Soci). Prenotarsi è in ogni caso necessario, scrivendo a info@studiopsacaropulo.it o al +393487757727. A seconda della disponibilità e del preavviso, è possibile riservare visite private, on-demand (per almeno 4 persone).

A partire dagli anni Settanta, Alice Psacaropulo soggiornò per lunghi periodi a Dobbiaco (BZ), nell'appartamento in stile tirolese posto nel cuore del paese amato da Gustav Mahler. L'appartamento è oggi affittabile con uno sconto del 10% per i Soci dello Studio (esclusa l'alta stagione).